Skip links

CORSO MASSAGGIO A LECCO

CORSO MASSAGGIO A LECCO

CORSO MASSAGGIO RICONOSCIUTO

CORSO MASSOTERAPIA LECCO

Massoterapia: cos’è, a cosa serve?

Fondamenti Clinici della Massoterapia

Massoterapia a Lecco, Centro Olistico Milanese

Grazie alla riscoperta del Massaggio Terapeutico è possibile alleviare il dolore muscolare grazie al trattamento manuale dei tessuti molli per dare sollievo a vari tipi di dolore e disfunzione. La pratica del massaggio terapeutico o Massoterapia è stata in letargo nel mondo occidentale dalla caduta di Roma fino al XVIII secolo, quando l’Illuminismo riportò di moda l’interesse per il Sapere Medico.

Cos’è la Massoterapia?

“La massoterapia è un insieme di diverse manovre eseguite sul corpo per poter lenire dolori muscolari o articolari, allentare tensioni e affaticamento muscolare, tonificare il volume di alcuni tessuti ma anche per migliorare il benessere psichico del soggetto.”

terapisti in massaggio terapeutico operano in accordo ad alcuni concetti da considerarsi assiomi di tale campo.

Il primo concetto è che l’individuo è un organismo intero: ogni cosa è connessa e correlata. I sistemi complessi sono più che la mera somma delle loro parti, la foresta è molto più dell’insieme di singoli alberi. Ogni massaggiatore deve pertanto ricordarsi che la parte va vista nel contesto dell’intero.

Facciamo un esempio: un paziente con una distorsione alla caviglia adopererà di meno l’arto leso portando a una conseguente contrazione dei muscoli dell’anca e del tratto lombare. Il conseguente squilibrio della schiena si ripercuoterà sui muscoli del collo con cefalea, ma il semplice trattamento di questi ultimi non risolverà il problema.

Il secondo concetto è che il tessuto muscolare contratto può non lavorare. Il tessuto muscolare lavora contraendosi e quindi può non lavorare correttamente se è accorciato. Il tessuto accorciato che per meccanismi di difesa non può più lavorare e resiste all’allungamento è il principale problema che il massomassaggiatore si trova ad affrontare.

Il terzo assioma è che i tessuti molli del corpo rispondono al tocco. A seconda della tecnica scelta si ottiene una diversa risposta del sistema nervoso neuromuscolare e l’intervento può prendere esiti differenti.

La massoterapia insegnata nei Corsi di Massaggio Centro Olistico Milanese si basa su questi tre concetti e il corsista/terapista che li apprenderà è colui che affronterà il tessuto molle persistentemente retratto tentando di ripristinarne la naturale e corretta funzione, liberando dal dolore attraverso il tatto, considerando il paziente/ricevente nella sua interezza.

CONTATTACI ORA

Corso Massoterapia a Lecco

La massoterapia ha origine antica e le prime testimonianze risalgono alla Grecia Classica: pare che Ippocrate utilizzasse questa tecnica per contrastare i disturbi legati alla vecchiaia.

Tutte le tecniche massoterapiche rispondono a un unico fine: il benessere globale dell’individuo.

Ricordiamo inoltre la massoterapia neuromuscolare, anche chiamata “trigger points”, con la quale si esercita una pressione quasi statica in alcuni specifici punti morbidi del tessuto, al fine di stimolare i muscoli scheletrici striati. I Trigger Points, in quanto nodi energicamente reattivi, lavorano come una specie di interruttori situati nelle zone più irritabili del corpo e collocati all’interno di una fascia tesa di tessuto muscolare.

Raggiungere Lecco in treno

Da Milano partono ogni ora dalle stazioni Centrale e Porta Garibaldi i treni che avranno come destinazione “Sondrio” o “Tirano“. Il viaggio dura circa 40 minuti da Milano Centrale e 60 minuti da Milano Porta Garibaldi.

• Linea regionale Milano Centrale-Lecco-Sondrio-Tirano [operata da Trenord]
(tempi di percorrenza da Milano 40’ e da Tirano 110’).

• Linea suburbana S8 Milano P. Garibaldi-Carnate-Lecco [operata da Trenord]
(tempi di percorrenza da Milano: 60’).

• Linea regionale Bergamo-Lecco [operata da Trenord]
(tempi di percorrenza da Bergamo: 40’).

Raggiungere Lecco in aereo

Lecco è ben collegato ai tre principali aeroporti lombardi tramite bus navetta e treno.

• Aeroporto Orio al Serio – Bergamo: autobus ATB N.1 per la stazione FS di Bergamo. Da qui treno diretto per Lecco (frequenza oraria 40 minuti).

• Aeroporti Linate e Malpensa – Milano: servizio giornaliero bus navetta di collegamento con la Stazione Centrale di Milano. La frequenza è rispettivamente di 30 e 20 minuti.

• Da Malpensa è disponibile un collegamento diretto ferroviario con la Stazione Centrale di Milano.

Raggiungere Lecco in auto

Lecco è indicata abbastanza bene. La strada principale che la raggiunge da Milano è la SS36, una strada a due corsie che in poco tempo vi porterà fino al centro della città.  La città è raggiungibile in autostrada e tramite le statali qui sotto indicate:

» Autostrada A4 Torino Trieste uscite: Agrate – Bergamo – Cinisello Balsamo
» Strada Statale 36 del Lago di Como e dello Spluga
» Strada Statale 639 Como Bergamo
» Strada Provinciale 62 della Valsassina

• Arrivare a Lecco da Bergamo:
Strada statale Ss693 direzione Lecco Ospedale

• Arrivare a Lecco da Sondrio:
Ss36/ Strada statale del Lago di Como e dello Spluga direzione Lecco
Uscita Centro Città

• Arrivare a Lecco da Milano:
Ss36/ Strada statale del Lago di Como e dello Spluga direzione Lecco
Uscita Ospedale-Valsassina

• Arrivare a Lecco da Como:
Ss342/Strada Statale per Lecco
Immettersi sulla Ss36/ Strada statale del Lago di Como e dello Spluga direzione Lecco
Uscita Ospedale-Valsassina

Raggiungere Lecco in autobus

Sulle direttrici Como-Bergamo e Lecco-Milano esistono le seguenti agenzie di trasporto:

• S.P.T. – Como ufficio informazioni tel. 031 304.744
• S.A.L. – Lecco tel. 0341 363.148
• Maggioni – Dossena – Bellusco (Mi) tel. 039 623.827
• Viola – Colnago (Mi) tel. 039 695.6910

Informazioni: www.autostrade.it

Le informazioni sul trasporto pubblico locale in Lombardia sono disponibili sul sito www.trasporti.regione.lombardia.it 

http://www.muoversi.regione.lombardia.it/planner/

Corsi di Massaggio a Lecco, Scuola Massaggio a Lecco Centro Olistico Milanese

Scopri la nostra accademia massaggio

Gli articoli contenuti in questa sezione hanno puro scopo divulgativo/informativo e non intendono sostituire il parere del medico. I contenuti di cui sopra pertanto non sostituiscono le pagine ufficiali dei corsi e dei prodotti, dove, invece, sono presenti informazioni aggiornate e dettagliate.