CORSO MASSAGGIO BASE LECCO

CORSI MASSAGGIO MASSAGGIATORE LECCO

 

Massaggiatore a Lecco: come diventarlo?

Al giorno d’oggi, in molti decidono di intraprendere la carriera del massaggiatore, cerchiamo di fare chiarezza su chi è il massaggiatore e su come intraprendere questa carriera.
Il massaggiatore è, colui che effettua massaggio sul corpo, allo scopo di favorire il benessere psico-fisico o curare l’estetica delle persone.

 

Mansioni svolte dal Massaggiatore a Lecco oltre al Massaggio

Tra le mansioni del massaggiatore vi è senz’altro quella di rendere accogliente e funzionale la stanza all’interno della quale vengono effettuati i massaggi. Farà distendere il paziente sul lettino e massaggerà il corpo del applicando, se necessario o richiesto, oli cosmeticiessenziali o altri prodotti. Il massaggiatore deve saper eseguire i principali tipi di massaggio come quello sportivo tonificante, rilassante e linfodrenante.

Il massaggiatore deve possedere capacità manuali e predisposizione al dialogo, al fine di instaurare un rapporto di fiducia con i propri clienti/pazienti. 

Possiede, infine, nozioni di anatomia, fisiologia e traumatologia.


Per diventare massaggiatore a Lecco non medicale, è indiscutibilmente necessario effettuare uno o più corsi di formazione accreditati, necessari alla professione e al proprio esercizio. Il massaggiatore può lavorare come dipendente negli ambulatori privati, in centri benessere, presso associazioni sportivealberghi e villaggi turistici, ma anche da libero professionista, lavorando presso il proprio domicilio o presso i propri clienti.

Il massaggiatore spesso collabora con altri operatori del settore, rispettando i propri limiti di competenza. Molti massaggiatori, sono lavoratori autonomi o lavorano come imprenditori o come titolari di una propria attività.

 

In che cosa consiste la terapia del massaggio a Lecco?

La terapia del massaggio, attraverso l’uso del tatto (con diversi gradi di pressione e movimento), prevede la manipolazione dei muscoli e dei tessuti molli per ottenere svariati vantaggi, tra cui: sollievo dallo stressriabilitazione legata ad infortuni e molto altro ancora. Il massaggio agisce simultaneamente sul piano psicologico e su quello fisico.

La persona a cui viene praticato il massaggio (sia esso riabilitativoesteticorilassante) trae il vantaggio di rilassarsi mentalmente e attenuare l’ansia, fattori che di per sé possono modificare in modo positivo la percezione del dolore e del disagio. Il massaggio agisce migliorando la circolazione sanguigna e linfatica, comportando maggiore apporto di ossigeno e di altri nutrienti ai tessuti e favorendo altresì i processi di eliminazione dai tessuti di scorie e tossine.

 

L’ambiente di lavoro del massaggiatore a Lecco 

I massaggiatori effettuano usualmente massaggi previo appuntamento. Un trattamento di massaggio può durare da cinque/dieci minuti fino ad un massimo di un’ora/ora e mezza. I massaggiatori possono specializzarsi in moltissime specialità del massaggio e imparare diverse tecniche, come Massaggio ClassicoMassaggio OlisticoAnatomia e Olii EssenzialiDigitopressioneLinfodrenaggio Manuale Metodo VodderMassaggio NeuromuscolareMassaggio SportivoReflessologia PlantarePennelli ecc.

Il massaggiatore, per eseguire un trattamento di massaggio, utilizzerà attrezzature quali lettino, cuscini, lenzuola, asciugamani, oli da massaggio e lozioni. Nel caso di massaggiatori, impiegati in un centro termale o medico, sarà la struttura stessa a fornire le suddette attrezzature. Nel caso in cui il massaggiatore, per eseguire il massaggio, si recasse a casa del paziente o lavorasse presso un centro fitness, un ospedale, uno studio, un centro commerciale o un aeroporto, potrà anche utilizzare attrezzatura propria.

 

Responsabilità e impegni del massaggiatore

Lavorare come massaggiatore a Lecco è fisicamente impegnativo! Si dovrà spesso stare molte ore in piedi ed il terapeuta dovrà allenare i muscoli delle braccia per poter effettuare pressioni sul corpo del cliente. Inoltre i terapeuti, spesso lavorano in una stanza scarsamente illuminata, per aiutare a rilassare il cliente. Musicacandele e aromaterapia, possono essere utilizzati durante la sessione per favorire calma e rilassamento.

Nell’ambito del suo intervento, il Massaggiatore medicale adotta tecniche manuali o altri mezzi per trattare i pazienti, quali: massaggio classicomassaggio del tessuto connettivo, reflessologia plantare, linfodrenaggio, balneologia, bendaggi funzionali, terapie fisiche. Il massaggiatore opera in autonomia nel contesto delle proprie mansioni. Collabora con altri operatori nel rispetto dei propri limiti di competenza e delle vigenti norme giuridiche e deontologiche.

Colui che decide di indirizzare la propria vita professionale nel settore del massaggio, deve considerare che la propria formazione sarà continua e dovrà lavorare moltissimo su sé stesso conoscendo anche le innumerevoli discipline che animano la medicina olistica. La medicina olistica ricerca l’armonia del proprio corpo e della propria mente richiamando delle dottrine e dei trattamenti del profondo oriente. Si deve riscoprire la cultura del posto, la filosofia e la tecnica di ogni trattamento.

Il massaggiatore a Lecco deve cercare di trovare armonia interiore attraverso l’uso di tecniche naturali, energetiche, artistiche, culturali e spirituali. Si stimola un processo naturale di trasformazione e di crescita della consapevolezza del sé. Ciò che caratterizza la figura del massaggiatore, è la sua abilità nel riuscire ad ascoltare le necessità del paziente, senza che quest'ultimo abbia bisogno di chiedere, ma solo attraverso l’uso del tocco.

Il massaggiatore non è un medico, egli non può diagnosticare e curare le malattie fisiche o mentali, non può prescrivere medicine o rimedi, in questo modo rischierebbe l’abuso della professione medica. Egli collabora, sostiene e integra le sue competenze olistiche, al fine di promuovere il benessere generale delle persone che si rivolgono a lui. Un massaggio non è solo un atto fisico, un incontro di parti corporee, un susseguirsi di movimenti. Ricevere un massaggio comporta una regressione a livello fisico, emotivo e spirituale.

Abbandonarsi alle mani sapienti, esperte e amorevoli di un massaggiatore terapista che sa come trattarci per farci stare bene. Il contatto corporeo, lo sfioramento, il calore, alcuni particolari essenze utilizzate, favorire la rievocazione di situazioni del passato, anche dell’infanzia, durante le quali venivamo protetti, coccolati e vezzeggiati. Il massaggio consente di rientrare in contatto con sé stessi, con il proprio corpo e ci aiuta ad imparare a percepirlo con tutti i cinque i sensi.

Il massaggio a Lecco può rappresentare un grande passo nella direzione della conoscenza di sé stessi ponendo le basi per l’apertura verso l’altro.

È esattamente l’altro, che con il suo esserci, il suo toccarci, nell’utilizzare oli essenziali profumati, ci aiuta a ridefinire i nostri confini fisici, emotivi e spirituali.

Cosa ne pensi di questa professione? 

Vuoi diventare massaggiatore anche tu? 

Contattaci, saremo lieti di aiutarti!

 

CORSI MASSAGGIO LECCO

MASSAGGIATORE LECCO

 

Raggiungere Lecco in treno

Da Milano partono ogni ora dalle stazioni Centrale e Porta Garibaldi i treni che avranno come destinazione "Sondrio" o "Tirano". Il viaggio dura circa 40 minuti da Milano Centrale e 60 minuti da Milano Porta Garibaldi. 

• Linea regionale Milano Centrale-Lecco-Sondrio-Tirano [operata da Trenord]
(tempi di percorrenza da Milano 40’ e da Tirano 110’).

• Linea suburbana S8 Milano P. Garibaldi-Carnate-Lecco [operata da Trenord]
(tempi di percorrenza da Milano: 60’).

• Linea regionale Bergamo-Lecco [operata da Trenord]
(tempi di percorrenza da Bergamo: 40’).


Raggiungere Lecco in aereo

Lecco è ben collegato ai tre principali aeroporti lombardi tramite bus navetta e treno.

• Aeroporto Orio al Serio – Bergamo: autobus ATB N.1 per la stazione FS di Bergamo. Da qui treno diretto per Lecco (frequenza oraria 40 minuti).

• Aeroporti Linate e Malpensa – Milano: servizio giornaliero bus navetta di collegamento con la Stazione Centrale di Milano. La frequenza è rispettivamente di 30 e 20 minuti.

• Da Malpensa è disponibile un collegamento diretto ferroviario con la Stazione Centrale di Milano.


Raggiungere Lecco in auto

Lecco è indicata abbastanza bene. La strada principale che la raggiunge da Milano è la SS36, una strada a due corsie che in poco tempo vi porterà fino al centro della città.  La città è raggiungibile in autostrada e tramite le statali qui sotto indicate: 

» Autostrada A4 Torino Trieste uscite: Agrate - Bergamo - Cinisello Balsamo  
» Strada Statale 36 del Lago di Como e dello Spluga
» Strada Statale 639 Como Bergamo
» Strada Provinciale 62 della Valsassina


• Arrivare a Lecco da Bergamo:
Strada statale Ss693 direzione Lecco Ospedale

• Arrivare a Lecco da Sondrio:
Ss36/ Strada statale del Lago di Como e dello Spluga direzione Lecco
Uscita Centro Città

• Arrivare a Lecco da Milano:
Ss36/ Strada statale del Lago di Como e dello Spluga direzione Lecco
Uscita Ospedale-Valsassina

• Arrivare a Lecco da Como:
Ss342/Strada Statale per Lecco
Immettersi sulla Ss36/ Strada statale del Lago di Como e dello Spluga direzione Lecco
Uscita Ospedale-Valsassina 
 

Raggiungere Lecco in autobus

Sulle direttrici Como-Bergamo e Lecco-Milano esistono le seguenti agenzie di trasporto: 

• S.P.T. - Como ufficio informazioni tel. 031 304.744 
• S.A.L. - Lecco tel. 0341 363.148 
• Maggioni - Dossena - Bellusco (Mi) tel. 039 623.827 
• Viola - Colnago (Mi) tel. 039 695.6910

 

Informazioni: www.autostrade.it

Le informazioni sul trasporto pubblico locale in Lombardia sono disponibili sul sito www.trasporti.regione.lombardia.it 

http://www.muoversi.regione.lombardia.it/planner/

 

Corsi di Massaggio a Lecco, Scuola Massaggio a Lecco Centro Olistico Milanese

 

Scopri la nostra accademia massaggio

 

Gli articoli contenuti in questa sezione hanno puro scopo divulgativo/informativo e non intendono sostituire il parere del medico. I contenuti di cui sopra pertanto non sostituiscono le pagine ufficiali dei corsi e dei prodotti, dove, invece, sono presenti informazioni aggiornate e dettagliate.

Verifica data di partenza corsi e disponibilità posti alla pagina calendario del nostro sito

CALENDARIO CORSI

O compila il modulo richiedi informazioni per tutti i dettagli, il nostro staff sarà lieto di aiutarti

RICHIEDI INFORMAZIONI

Promozioni 2021 - Sconto 46%

Corso Massaggio Base + Corso Linfodrenaggio Manuale = Corso Massaggio Sportivo Gratuito

Corso Massaggio Base + Corso Massaggio Sportivo = Corso Linfodrenaggio Manuale Gratuito

RICHIEDI INFORMAZIONI

PAGAMENTI RATEALI
INTERESSI ZERO

Discipline Bio Naturali
Certificazioni Regione Lombardia

CREDITI E.C.M.
EDUCAZIONE CONTINUA IN MEDICINA

OLISTIC
MEDICINE

Certificato A.A.N.O.B.P.T.
rilasciato dalla Associazione
 Accademica nazionale
MSP Italia
Ente di promozione sportiva
riconosciuta dal CONI
Associazione di Volontariato
Dipartimento di Protezione Civile Presidenza del Consiglio Ministri
Ente Nazionale con finalità
assistenziali Riconoscimento Ministero dell'interno 10/3/1989
Ministero del Lavoro
Associazione di Promozione Sociale
Ministero dell'Ambiente
Associazione di Protezione Ambientale
Ministero della Salute
Crediti ECM per Medici e Fisioterapisti